ISO 45001:2018 – SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

Certificazione ISO 45001 – Salute e siscurezza sul lavoro

Iso 45001:2018 è lo standard internazionale che individua i requisiti necessari per lo sviluppo di un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.

La norma stabilisce un quadro volto a migliorare la sicurezza, ridurre i rischi nell’ambito lavorativo e potenziare la salute e il benessere dei lavoratori. Questo si traduce in un potenziamento delle prestazioni in materia di salute e sicurezza per qualsiasi organizzazione che scelga di certificare il proprio sistema di gestione.

L’ISO 45001, uno standard globale, è adottabile da organizzazioni operanti in vari settori e attività. Il suo obiettivo è sistematizzare il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi connessi alle situazioni operative, sia normali che straordinarie, presenti sul luogo di lavoro.

Perché certificarsi

I vantaggi dell’ottenimento di tale certificazione sono molteplici. Oltre al la potenziale riduzione del numero di infortuni e di malattie professionali, infatti, assicura la conformità alla legislazione vigente e migliora la gestione del rischio di impresa.