ISO/IEC 27001:2017 – SICUREZZA DEI DATI

Certificazione ISO/IEC 27001:2017 – Sicurezza dei dati

L’informazione è una risorsa aziendale di inestimabile valore che richiede – anzi impone – un’adeguata tutela. Mettere al sicuro le proprie informazioni previene diversi tipi di rischi e, soprattutto, contribuisce a garantire la continuità operativa.

La fuga di informazioni, ad esempio verso i mezzi di comunicazione, la concorrenza e altre parti interessate, è purtroppo un problema molto diffuso.

Il personale e Internet sono spesso il tramite di questi spiacevoli eventi.
Sebbene molte aziende abbiano provveduto a rendere più sicuri i loro sistemi informatici, episodi simili accadono di continuo.

Occorre perciò provvedere a una revisione completa delle misure di sicurezza di cui l’azienda dispone.

La norma ISO/IEC 27001:2017 ha definito i requisiti necessari all’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni.

Perché certificarsi

Certificare il proprio sistema di gestione della sicurezza delle informazioni comporta diversi benefici in quanto aiuta ad identificare le aree di maggiore criticità, ad implementare controlli adeguati alle necessità di sicurezza delle informazioni e a valutare e trattare i rischi legati alla sicurezza delle informazioni.

In tal senso, permette di dimostrare che l’azienda segue le best practice sulla sicurezza delle informazioni e consente di evitare perdite derivanti alla violazione dei dati.