Certificazione UNI EN ISO 14001 - EMAS (ambiente)

L'adesione delle aziende al Sistema di Gestione Ambientale rappresenta un momento di passaggio dalla verifica del rispetto delle leggi nazionali e regionali ad una gestione integrata delle proprie attività volta alla prevenzione e al miglioramento di tutto ciò che riguarda l'impatto ambientale.

Vengono rispettate le norme e le disposizioni di legge, e viene stabilita una politica ambientale corredata da specifici programmi di prevenzione e miglioramento per tutti gli aspetti ambientali coinvolti dalla attività aziendale. Tale politica è resa pubblica.

E' di fondamentale importanza effettuare un approccio integrato Ambiente e Qualità è per realizzare un Sistema di Gestione aziendale in cui trovino adeguata risposta anche le esigenze di tutela della Sicurezza e della Salute.

Ambiente e Territorio
Sviluppo sostenibile, eco-compatibilità, prevenzione dell'inquinamento e miglioramento continuo sono termini che imprenditori e amministratori pubblici non possono più permettersi di ignorare.

I vantaggi della certificazione ambientale
Adottare un Sistema di Gestione Ambientale è una scelta strategica che richiede uno sforzo economico e organizzativo di dimensioni ragionevoli e che produce - anche a breve termine - notevoli ritorni economici per l'azienda.

ISO 14001
La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario, applicabile a tutte le tipologie di imprese, che definisce come deve essere sviluppato un efficace sistema di gestione ambientale.
La certificazione ISO 14001 rilasciata da un organismo indipendente accreditato dimostra il vostro impegno concreto nel minimizzare l'impatto ambientale dei vostri processi, prodotti e servizi e attesta l'affidabilità del sistema di gestione ambientale applicato. Per tale motivo la serietà, la credibilità e la visibilità dell'Ente di Certificazione prescelto diventano un aspetto di fondamentale importanza.

Un sistema di gestione ambientale (SGA) permette di:

  • avere un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell'individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli
  • identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento
  • assicurare il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l'ambiente
  • ridurre i costi legati ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime
  • avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale
  • aumentare il valore della propria impresa nel mercato odierno e futuro, partendo da una seria analisi delle proprie problematiche ambientali, siano esse di natura legislativa, tecnica o gestionale.

 

La ISO 14001 è una norma applicabile a qualsiasi tipo di azienda.
La norma richiede che l'azienda definisca i propri obiettivi e target ambientali e implementi un sistema di gestione ambientale che permetta di raggiungerli.
La logica volontaristica della ISO 14001 lascia la libertà all'azienda di scegliere quali e quanti obiettivi di miglioramento perseguire, anche in funzione delle possibilità economiche e del livello tecnologico già esistente in azienda.

Gli elementi principali della norma sono:

  • la politica ambientale
  • la pianificazione
  • l'attuazione e il funzionamento
  • i controlli e le azioni correttive
  • il riesame della direzione.

 

Il Sistema di Gestione Ambientale (SGA) definito dalla ISO 14001 si basa sul fondamentale impegno dell'alta direzione aziendale verso:

  • la conformità legislativa
  • il miglioramento continuo
  • la prevenzione dell'inquinamento.

 

Il numero di aziende che hanno scelto di operare con questa logica è in continua crescita ed in certi mercati, come l'area asiatica, il Giappone soprattutto, ed in certi settori, come il chimico e quello automobilistico non è più pensabile operare su scala globale senza un SGA sviluppato secondo i requisiti della ISO 14001.

EMAS
Rispetto alla ISO 14001, il Regolamento EMAS pone una forte attenzione agli aspetti di comunicazione verso l'esterno, che si concretizzano principalmente con la diffusione della Dichiarazione Ambientale, convalidata da un Verificatore Accreditato a livello nazionale (per l'Italia l'accreditamento viene rilasciato dall'APAT - Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici).
Nella definizione degli elementi di un sistema di gestione ambientale il Regolamento EMAS fa riferimento alla ISO 14001, che rappresenta a tutti gli effetti parte integrante dello schema EMAS.
Sono così massimizzate le sinergie per un percorso combinato ISO 14001-EMAS per le aziende che vogliono manifestare la loro eccellenza ambientale, e comunicare al pubblico le loro prestazioni ambientali.

SCEGLI SMC-CERTIFICAZIONI PER ADERIRE AL SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE.